Vorresti poter vivere appieno ogni minuto della tua vita?
Vorresti sentirti più energico/a e riuscire a raggiungere prima e più facilmente i tuoi obiettivi?
Vorresti magari anche emanare una bella e buona energia alle altre persone così da coltivare relazioni sane e di valore che portino benessere nella tua vita?
Bene allora sei nel posto giusto. Devi sapere che l’ingrediente fondamentale per una vita di qualità e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi è la tua carica energetica personale.
Il primo punto fondamentale che devi avere sempre bene a mente è che l’energia non è un qualcosa che arriva, e non la si ottiene solo con il dolce dormire, l’energia la puoi generare e creare tu ogni volta tu ne abbia bisogno.
In qualsiasi situazione ti trovi sappi che volendo potrai realmente cambiare il tuo stato d’animo e generare energia.
A me è capitato tantissime volte di essere stremato, sentirmi scarico e avvertire realmente la necessità di recuperare le energie e sono sicuro che sarà capitato tantissime volte anche a te.
Ti dico subito che generare energia non è difficile, e non richiede neanche tantissimo tempo o sforzo. Anzi spesso l’energia si nasconde in piccolissime cose e gesti semplici e divertenti.
Proprio per questo ho scelto di condividere con te un elenco con le attività più semplici che puoi fare per generare in te nuova energia subito pronta all’uso.
- CAMBIA STATO D’ANIMO – Se non hai energia probabilmente non sei in uno stato d’animo ottimale e avere un buon stato d’animo è importantissimo e fondamentale per vivere una vita di qualità. Per cambiare stato d’animo la prima cosa che devi fare è cambiare la fisiologia del tuo corpo ovvero la tua postura. Mettiti dritto e respira in modo più profondo, fai almeno 10 respiri profondi, alza lo sguardo e osserva verso l’orizzonte. Successivamente cambia il dialogo che sta avvenendo dentro di te iniziando anche a parlarti in maniera potenziante ripetendoti che tu puoi avere più energia e che meriti di vivere una vita piena. Poi fissa un nuovo obiettivo, cambia il focus e presta attenzione a dove stai concentrando la tua attenzione. Tutto questo andrò a modificare il tuo stato d’animo e avvertire dentro di te un accumulo di nuova energia pronta all’uso.
- BEVI ACQUA – Acqua! Acqua! Acqua! L’acqua è vita e noi esseri umani siamo composti per circa il 70% di acqua quindi l’acqua è l’elemento più importante dopo l’ossigeno. Quando ti senti scarico inizia a bere acqua, acqua buona e mantieni questa azione nel tempo facendola diventare una sana abitudine. Bere acqua ti permette di elevare il tuo benessere fisico contribuendo al benessere dei tuoi organi e dei tuoi muscoli e anche mentale andando a rinfrescare la mente. Il tuo corpo è il tuo mezzo di trasporto in questa vita, è tuo compito mantenerlo ben idratato. Devi bere almeno un litro e mezzo/ due litri di acqua al giorno.
- RESPIRA – Il respiro è fondamentale, pensa che è la prima cosa che facciamo quando veniamo al mondo e anche l’ultima cosa che facciamo prima di lasciarlo. Ma quante volte poniamo attenzione al nostro respiro? Spesso respiriamo in modo affannato o siamo in apnea senza renderci conto che l’ossigeno è un’altra parte importantissima del nostro fisico e del nostro benessere. Fai dei respiri profondi e quando ti rendi conto di essere di corsa, stressato oppure scarico fermati un attimo e respira con calma e in maniera profonda.
- MANGIA – Questo è un bellissimo consiglio a patto che mangi qualcosa di sano! Lo so, spesso quando avvertiamo una carenza di energia ci rifugiamo nel cibo zuccherino (un cioccolatino, un biscotto, una caramella) e so bene quanto sia difficile rinunciare o cambiare questa abitudine. Se proprio non vuoi eliminarli impegnati a ridurli perché lo zucchero ti dà un’energia illusoria in quanto gli zuccheri accessibili istantaneamente fanno semplicemente schizzare in alto la glicemia e facendoti avvertire quel senso di benessere ma in realtà non è energia vera ma bensì solo un picco e quando il livello scenderà nuovamente avvertirai nuovamente la sensazione di stanchezza e spossatezza. Quindi abituati a ridurre gli zuccheri e sostituiscili con cibi sani (tipo frutta e verdura – che tra l’altro contengono tanta acqua).
- MUOVITI – Muoviti e fai attività fisica! Muoverti aiuta a generare energia e muoversi almeno due volte al giorno per 15 minuti circa aiuta il nostro copro ad essere più in forma e più energico. Se non puoi andare in palestra fai delle lunghe passeggiate a passo svelto o esegui 5 minuti di saltelli sul posto. Tutto questo oltre che sprigionare energia ti mette di buon umore perché favorisce la produzione di ormoni positivi come ad esempio l’adrenalina, le endorfine e la serotonina. Prova ad essere triste mentre salti è praticamente impossibile. L’attività fisica fa entrare immediatamente in uno stato positivo, di entusiasmo e felicità.
- DORMI – Aspetto fondamentale e sono sicuro che non vedevi l’ora di leggere questo punto! 😁 Il sonno è veramente molto importante quindi dormi almeno per 8 ore al giorno. Dormire bene non è semplice infatti devi impegnarti a mantenere gli orari di sonno e veglia più costanti possibili nel tempo. Inoltre è buona norma dormire in un posto completamente buio così da permettere ai tuoi occhi di riposare bene. Inoltre se hai bisogno fai dei pisolini pomeridiani ma dormi perché è fondamentale per rigenerare il fisico e la mente.
- DIVERTITI – Fai qualcosa che ti diverte, ascolta musica, balla, disegna, coltiva le tue passioni. Divertirsi è un modo semplice e utilissimo per generare nuova energia positiva e rimetterti di buon umore. Concediti dei momenti solo per te, incontra gli amici oppure gioca, proprio come quando eri bambino. Vedrai che l’energia salirà in modo impressionante!
- ORGANIZZA – L’organizzazione genera energia nuova. Questo consiglio vale soprattutto al mattino appena svegli perché ti permette immediatamente di prendere in mano il comando della tua vita piuttosto che rincorrere la tua vita lasciandoti dominare. Appena sveglio fai subito il punto della situazione e decidi cosa fare e le priorità. In questo modo ti sentirai in guida della tua vita e avrai più energia durante tutta la giornata.
Applica questi 8 semplici consigli e noterai immediatamente un beneficio che ti permetterà di ottenere maggiore energia da investire e impiegare per vivere meglio la tua vita. Ricordati sempre che solo essendo più energici e più presenti nella nostra vita riusciremo a vivere una vita piena e generare le forze per creare la vita dei nostri sogni.
Adesso tocca a te prendere in mano la tua vita e GUIDARLA nella direzione dei tuoi sogni!
