Se vuoi realizzare uno stile di vita diverso e vivere davvero la vita che desideri devi sapere che la mentalità (o mindset) con cui affrontiamo la vita influisce pesantemente sull’esito delle nostre azioni, e le nostre azioni generano il nostro futuro e la vita che viviamo e vivremo.
Per vincere nella vita realizzando uno stile di vita che ci piace ci vuole un mindset efficace ovvero un’impostazione mentale che sia utile e produttiva al nostro benessere.
Il mindset è l’atteggiamento mentale che guida i nostri comportamenti, il modo in cui agiamo e reagiamo agli eventi della nostra vita. È formato dall’insieme di valori, credenze e convinzioni che orientano le nostre associazioni e le nostre aspettative, in rapporto alle circostanze che ci troviamo ad affrontare.
Ma attenzione! Cervello e mente non sono la stessa cosa. La mente non è una cosa fisica, non si trova nella testa. La mente è astratta, è movimento, è un flusso di pensieri, di forze e di energia. Non confondere intelligenza con mindset. Puoi avere un quoziente intellettivo nella media e avere una mentalità infinitamente più positiva ed efficace rispetto al primo della classe con cui andavi all’università.
Il mindset gioca un ruolo fondamentale nella nostra capacità di successo, in ogni aspetto della vita (benessere personale, lavoro, relazioni). Temi che con la tua mentalità non otterrai nulla di buono? O forse pensi di avere la mentalità giusta, ma i risultati stentano ad arrivare? Ho una splendida notizia per te: nessuno nasce con una mentalità vincente ed efficace, non è qualcosa di ereditario e immutabile.
Un mindset efficace può essere costruito e modellato, grazie a costanza e allenamento.
La mentalità è legata ai nostri valori, alle esperienze, alla cultura di riferimento, alle idee che ci sono state inculcate fin da piccoli.
Prendiamo per esempio un bambino che cresce in una famiglia in cui i personaggi pubblici, ricchi e di successo, visti in tv o sui giornali, vengono sempre apertamente disprezzati. L’idea che la ricchezza e la popolarità siano caratteristiche negative, da evitare o addirittura da demonizzare, si plasma inevitabilmente nella sua mente inconscia. Da adulto, ogni suo tentativo di raggiungere il successo finanziario o la notorietà sarà destinato a fallire perché così comanda la sua mente inconscia: ricco e famoso = male. Sensi di colpa e istinto ad auto-sabotarsi avranno la meglio sul suo desiderio di realizzazione personale.
Le idee, i concetti che ci vengono instillati nella mente e che inconsciamente accettiamo come veri, tendono a trasformarsi in azione e diventare abitudine. Non è facile modificare questi atteggiamenti, la mentalità è dura da scalfire.
Dunque, la chiave per il successo e la felicità sta nel riuscire a modellare il nostro atteggiamento mentale.
Ovviamente è un percorso di crescita che ti porterà a lavorare prima sull’insieme dei nostri valori, poi sulle credenze e le convinzioni che ci guidano ma un fattore importantissimo che puoi già iniziare a lavorare è il punto di vista dal quale osservi la realtà.
Dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse.
ROBIN WILLIAMS
E il modo appare diverso.
Prova quindi immediatamente a considerare le cose che ti capitano da un nuovo punto di vista.
Se fatichi a raggiungere determinati traguardi, sul lavoro, finanziari, di salute o nelle relazioni interpersonali, è perché non stai mirando all’obiettivo dalla giusta prospettiva.
Sii consapevole che tu hai le capacità di ottenere ciò che desideri, devi semplicemente darti modo di osservare le situazioni e le esperienze nel mondo più utile ed efficace per te e noterai che dietro ogni difficoltà c’è una nuova opportunità non ti resta che coglierla e farla fruttare.
Tocca a te prendere in mano la tua vita e GUIDARLA nella direzione dei tuoi sogni!
