Comunicarsi meglio è fondamentale per credere di più in se stessi e migliorare la propria vita!

Indovina chi è il colpevole della disfatta nel raggiungimento di un obiettivo o nel perdurare di una relazione? Nel 99% dei casi è LA COMUNICAZIONE.

L’essere umano non può non comunicare e abbiamo già affermato più volte quanto la comunicazione sia importante. Comunichiamo in mille modi diversi e in ogni cosa che facciamo o non facciamo c’è un messaggio che vuole comunicare, a noi stessi o agli altri, qualcosa. Comunichiamo con gli sguardi, con il corpo, con le gesta, con le parole.

Spesso però dimentichiamo che la prima comunicazione importante da saper gestire è quella con noi stessi. Inoltre, anche quando comunichiamo con gli altri stiamo comunicando con noi stessi, agendo sul nostro inconscio e dettando dei comandi ben precisi alla nostra mente.

La comunicazione influenza fortemente il nostro stato d’animo, agisce sulla nostra produttività, varia la quantità delle nostre energie, influenza la nostra autostima e tutto questo poi si ripercuote sulle nostre azioni che poi determinano il raggiungimento o meno dei nostri obiettivi generando il nostro futuro.

Le parole e le affermazioni sono degli strumenti magici perché hanno la capacità di alterare la tua percezione della realtà.

Pensi attraverso le parole e queste stesse parole hanno il potere di imprigionarti o renderti libero, di farti vivere una qualsiasi situazione nell’ansia e nella paura o di portarti determinazione, serenità e vitalità. Per questo cambiando il linguaggio cambia la tua vita.

Le parole che trasformano sono un ottimo modo per nutrire la tua psiche con pensieri sani e vitali, perciò solo sviluppando delle affermazioni positive riusciremo a modificare in maniera costruttiva la nostra psiche. Questo non significa negare la realtà e far finta che le difficoltà non esistano, ma significa trasformare le parole affinché siano energia utile per noi stessi e non un freno che limiti il nostro potenziale.

Dobbiamo imparare a trasformare le parole che sanno di giudizi affrettati o di affermazioni demotivanti in affermazioni potenzianti che possano piantare nuovi semi positivi per il futuro.

La comunicazione più potente che ti sta limitando o potenziando risiede dentro di te, nella tua mente. Spesso è frutto delle delusioni del passato, del condizionamento esterno e delle nostre credenze. Il nostro dialogo interno spesso riesce ad abbatterci molto di più di quanto possano farlo altre persone, dobbiamo imparare ad accogliere il nostro dialogo interno consapevoli che in realtà vuole solo proteggerci dalle paure e trasformarlo in un dialogo stimolante e ripetitivo, cosicché questi messaggi positivi ripetuti regolarmente diventeranno dei sentieri neuronali preferenziali e daranno origine a nuovi pensieri positivi.

Un esercizio pratico che puoi fare è ripeterti per circa 21-28 giorni delle frasi potenzianti e che siano per te motivanti.

Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà
è la manipolazione delle parole.

PHILIP K. DICK

Quindi da oggi ricorda che quando affermi qualcosa stai piantando dei semi che pian piano verranno annaffiati dal tempo fino a dare i loro frutti, fai attenzione a non piantare i semi del pregiudizio negativo e del dialogo distruttivo.

Focalizzati su frasi positive e lascia andare le parole che generano stress, accogli le parole che guariscono e inizia il tuo percorso di cambiamento.

Inizia scrivendo su un diario o sul tuo cellulare delle frasi potenzianti tipo “Sono una persona meravigliosa e sono degna di raggiungere i miei obiettivi, essere amata e vivere la vita dei miei sogni!” oppure “Gioisco del successo degli altri sapendo che c’è abbondanza per tutti perciò oggi dico SI alle opportunità e comincio a coglierle“.
Leggile ogni giorno ad alta voce, ricordale, ripetile quotidianamente finché non diventeranno dei tuoi pensieri profondi.

Inizia dalla comunicazione e vedrai che la tua vita inizierà immediatamente a cambiare.

La strada del successo e del miglioramento è un lungo percorso e i lunghi percorsi sono fatti da piccoli passi.
Non è facile migliorare ma per migliorare bisogna, per forza di cose, provare a cambiare.

Adesso tocca a te, prendi in mano la tua vita e guidala nella direzione dei tuoi sogni!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo.png