Come si fa a credere in se stessi se non scegliendo di farlo?
Quante volte ti è capitato di sentirti dire “Devi credere in te stesso/a” oppure “Se non ci credi tu nessuno lo farà per te!“. Queste frasi io le ho sentite dire veramente tantissime volte nella mia vita e spesso la domanda che nella mia mente iniziava a frullare era “Si, ma come si fa?“.
Come dico sempre, in questa vita (parlo almeno per me) nessuno alla nascita mi ha donato un “Manuale d’Istruzioni” o delle linee guida che potessero essermi utili in casi come questi e al giorno d’oggi, che seguo tante persone, scopro che il credere in se stessi è una difficoltà comune e molto diffusa.
E la qualità della propria vita parte proprio da lì, dal valore che diamo a noi stessi e quindi di conseguenza il valore della vita che pensiamo di meritare.
Quindi come possiamo iniziare a credere di più in noi stessi e migliorare la qualità della nostra vita?
Beh, non ti dirò che è facile ma posso garantirti che sapendo come fare diventa molto più semplice.
Credere in se stessi è una scelta!
É una scelta che prendi al mattino appena suona la tua sveglia.
Credere in se stessi funziona allo stesso modo di come decidi nella tua vita. Così come la mattina scegli di balzare subito giù dal letto o di rimandare la sveglia, di impegnarti immediatamente nel fare ciò che sai di dover fare oppure di posticipare i tuoi impegni, così come se scegli di presentarti o meno agli appuntamenti importanti e impegnarti nel raggiungere i tuoi obiettivi.
Credere in se stessi è una scelta come d’altronde tutto nella vita. Il credere in se stessi si nasconde nelle azioni che quotidianamente compi, nelle parole che utilizzi quando parli a te stesso/a, nel gesto di porti delle piccole sfide e impegnarti a raggiungerle piuttosto che evitarle e rimandare.
Se continui a porti obiettivi e a rimandare la loro data di scadenza posticipando l’azione, se continui a parlarti con i “Magari fossi” o “Non sono capace” o “Non ce la faccio” buttando acqua sul tuo fuoco di energia che è acceso in te, se continui a non prendere una decisione e direzionare la tua vita è difficile che tu possa iniziare a credere veramente in te e a dare una nuova luce alla tua vita.
Per poter migliorare la tua vita l’ingrediente fondamentale è avere fiducia di sé, iniziare a prendersi cura di sé, credere ogni giorno di più in sé e fare anche dei semplici passi per diventare la migliore versione di sé.
Ogni vincitore che abbia mai incontrato dice,
Robert Harold Schuller
“La mia vita è cambiata quando ho iniziato
a credere in me stesso”.
Quindi tocca a te, inizia subito!
- Definisci delle frasi potenzianti che puoi ripeterti ogni giorno, che possano essere tuoi mantra motivazionali (tipo “Io me lo merito” – “Io sono capace” – “Io posso”) oppure leggi frasi in giro e falle tue;
- Fissati dei piccolissimi obiettivi, che possa essere svegliarti appena suona la sveglia, raggiungere delle scadenze importanti, fare attività fisica e mangiare meglio;
- Smetti di fare ciò che sai non migliorare la tua vita!
Prenditi cura della persona più importante della tua vita: te stesso/a!
Parti da te, così inizierai a credere in te e SCEGLI DI FARLO OGNI GIORNO.
Solo così potrai finalmente dare una nuova sterzata di novità alla tua vita, migliorare la tua realtà, tornare in guida della tua vita e dirigerla nella direzione dei tuoi sogni!
