Fermati un attimo e dedicati del tempo, leggi questo articolo.
Dove stai ponendo la tua attenzione?
Ci raccontiamo spesso di non avere tempo anche se in realtà ne abbiamo tantissimo per consumarlo e correre ovunque. Spesso lo spendiamo per lamentarci, sparlare di ciò che non va, del governo che ci taglia lo stipendio con le tasse, del collega che ce ne ha combinate di tutti i colori, di questa brutta giornata nuvolosa ecc ecc ..
Ma fermati un attimo a guardare la realtà delle cose.
Noi abbiamo lo stesso tempo che hanno avuto personaggi come Albert Einstein, Steve Jobs, Nelson Mandela ma la verità è che scegliamo di impiegare il nostro tempo in cose di poco valore, in aspetti che in realtà non ci interessano per davvero.
Passiamo le giornate sprecando del tempo prezioso che potremmo sfruttare per ascoltarci, pensare a noi stessi, dare dei significati profondi alle cose che abbiamo, a tutto ciò che facciamo e soprattutto a tutto ciò che facciamo senza rendercene conto.
Ti è mai capitato di fermarti un attimo e ringraziare il tuo cuore perché ti permette di vivere? Non credo.
Perciò ti svelo un segreto: è proprio nei più semplici gesti quotidiani che troviamo le nostre risposte alle più grandi domande della vita.
E se vuoi cambiare la tua vita devi cominciare ad osservarti e ascoltare la tua essenza con attenzione.
Voglio farti riflettere un attimo, con un esempio, sulla fretta e sulla potenza dell’attenzione:
- Immaginiamo tu stia camminando in una strada affollata alla ricerca di un maglioncino da acquistare, ti arriva una notifica sullo smartphone, lo prendi dalla borsa per leggere e non rendendotene conto hai abbassato la guardia. Con lo sguardo basso ti scontri con una persona che magari ti volta anche male, tuttavia a due passi intravedi una vetrinetta che mostra un maglioncino che ti incuriosisce. Pensieroso e scoraggiato da quanto successo poco prima decidi di entrarci però non sei convinto che quel maglioncino possa far parte del tuo abbigliamento anche se ha catturato solo per un attimo la tua attenzione ma nel mentre ci stai entrando uno prima di te si presenta e lo acquista al volo e tu l’hai perso.
- Immaginiamo ora tu stia camminando nella stessa strada affollata ma per raggiungere un negozio che vende un maglioncino che hai saputo essere in perfetta sintonia con il tuo stile d’abbigliamento, la vendita è limitata, il prezzo è convenientissimo e ci potrebbe essere soltanto un capo della tua taglia. Hai appena parcheggiato, ti arriva una notifica sullo smartphone non la senti nemmeno, le persone che ti incrociano ti scansano e se sono ferme sei tu che scansi loro…
Alla fine il maglioncino è entrato a far parte della tua collezione di abbigliamento? Questo di certo non è tanto importante.
Sono sicuro però che condividerai con me che già solo nella lettura dei due esempi si nota un comportamento più propositivo, più sicuro di sé.
Rileggili se vuoi.
Cosa fa la differenza? La tua attenzione – IL FOCUS.
Il tuo cuore si impegna quotidianamente a portare il sangue ricco di ossigeno al resto del corpo, ha il focus sempre concentrato per tenerti in vita.
La vita è così, viviamo in un mondo che ci circonda di distrazioni e di esempi negativi ma sei sempre tu a scegliere! Su cosa ti stai concentrando?
Ricordati che sei tu che indirizzi la tua vita, sei tu al comando di te stesso, dei tuoi pensieri, sei tu a decidere dove concentrare le tue energie ed è molto importante. Il controller della tua vita è nella tua mente.
I tuoi pensieri generano le tue azioni che di conseguenza portano dei risultati che tutti sommati creano la tua vita.
Ora ascoltati nel profondo, cosa desideri davvero? Cosa meriti di vivere davvero?
Parti da ciò che credi davvero di meritare e alza anche un po’ l’asticella, è dimostrato che quanto più crediamo in noi stessi, lavoriamo su di noi, ci concentriamo su ciò che ci appassiona, fissandoci degli obiettivi precisi e puntuali tanto è più alta la probabilità di riuscirci.
Che tu creda di farcela
HENRY FORD
o di non farcela
avrai comunque ragione.
Detto ciò impegnati a concentrare la tua attenzione su ciò che conta davvero senza scaricare la responsabilità all’esterno, la tua vita dipende da te.
A te la scelta!
CORAGGIO! 😊
