Il segreto delle persone felici – CON CONSIGLI PRATICI PER CREARLO IN TE

Ti è mai capitato di conoscere persone che nonostante mille difficoltà o situazioni problematiche da risolvere portano sempre gioia e felicità nella loro quotidianità?

Sicuramente ti sarà capitato e magari hai anche passato del tempo a cercare di capire come facessero ad essere così sorridenti, così entusiaste, così piene di energia e di vitalità, così felici. Beh devi sapere che è molto più semplice di quanto tu possa pensare, perché alla fine la felicità è semplicemente una scelta. Sì hai letto bene, tu puoi scegliere di essere felice e la felicità è uno stato d’animo che puoi creare in te, richiamare e rivivere ogni volta tu lo desideri.

La felicità è in buona sostanza una scelta allenata, fatta da una serie di abitudini ed azioni.

Le persone felici e di successo hanno un segreto in comune che permette loro di allenarsi quotidianamente al buonumore, alla gioia, all’energia e alla vitalità. Hanno un segreto che permette loro di essere felici.
Questo segreto risiede sostanzialmente in alcune abitudini potenzianti allenate e coltivate nel tempo.

Ricordati che l’essere umano si comporta per il 97% in modo inconscio ovvero agisce senza pensare in base agli schemi radicati in lui. Quindi questo ci fa capire che le abitudini che coltiviamo sono fondamentali perché più buone e utili sono, più ci permetteranno di guidare automaticamente la nostra vita in una direzione felice, soddisfacente e di successo.

Pertanto vediamo insieme quali sono le 3 Abitudini principali delle persone felici e di successo:

  1. Coltiva la gratitudine
    La felicità è diversa dall’appagamento che si prova per un obiettivo raggiunto oppure per un acquisto desiderato da tanto tempo e finalmente concretizzato, quello è appagamento. La vera felicità, quella profonda interiore non dipende da ciò che abbiamo, ma da quanto siamo abituati ad apprezzare ciò che abbiamo, da quanto riusciamo ad essere grati per ciò che abbiamo e per le persone che siamo. Solitamente siamo abituati a comprendere l’importanza di qualcuno o qualcosa solo quando la perdiamo, questo è un errore che ci rende schiavi dell’insoddisfazione. Le persone felici e di successo hanno sviluppato invece la capacità di focalizzarsi su ciò che hanno, sui passi che hanno fatto e sono costantemente grati per tutto ciò invece di lamentarsi di ciò che ancora non hanno. E attenzione, questo non significa accontentarsi! Anzi, tutto il contrario infatti è proprio la gioia generata dalla gratitudine che ti darà la forza per andare avanti e migliorare ogni parte della tua vita! 

    CONSIGLIO PRATICO: Da oggi fai questo esercizio per 30 giorni, recupera una bella agenda e ogni fine giornata fermati 5 minuti e scrivi 3 cose per cui sei grato/a della giornata appena vissuta. Giorno dopo giorno ti renderai conto di quanta ricchezza risiede nella tua vita e ti sentirai sempre più felice. É un esercizio che richiede 5 minuti al giorno ma ti cambia la vita per il resto del tuo tempo. Provare per credere!
  1. Impara a trarre sempre una lezione:
    La nostra sofferenza dipende dal modo in cui interpretiamo gli eventi che ci accadono invece la nostra felicità riesce a nascere quando ad ogni esperienza riusciamo ad associare un nuovo passo da aggiungere al percorso che ci sta portando verso la versione migliore di noi. Questa abilità è fondamentale se vuoi essere felice e arrivare ad essere una persona di successo. Ricordati che dietro ogni difficoltà c’è una nuova opportunità e gli imprevisti sono le sfide da superare, smettila di considerare gli ostacoli che incontri come “Sfortune” perché questo atteggiamento ti porta verso l’infelicità. Gli imprevisti della vita sono le tue “Prove da superare” per migliorare, crescere ed evolvere. In questo modo sarai protagonista del tuo film e non vittima e avrai tu il comando e il controllo sul tuo umore e la tua felicità!

    CONSIGLIO PRATICO: Per trarre una lezione da ogni esperienza che ti capita devi semplicemente risponderti a queste 3 semplici domande per ogni avvenimento:
    – “Cosa posso imparare da tutto ciò?”
    – “Cosa devo fare che non ho ancora fatto?”
    – “Cosa devo smettere di fare che sto magari ancora facendo?”
  1. Sviluppa sempre più la tua Intelligenza Emotiva:
    L’intelligenza Emotiva è semplicemente la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni. É fondamentale conoscere se stessi e saper gestire le proprie emozioni perché se non sai fare questo, sarai spesso vittima delle tue emozioni e una semplice ansia può rovinare tutta la tua vita lavorativa, sociale e personale. Innanzitutto ricorda che non esistono emozioni positive o negative, ma le emozioni sono semplicemente dei campanelli di allarme tutti utili alla tua sopravvivenza. Siamo abituati a dividere le nostre emozioni in “Negative” e “Positive” ma questo è errato, dobbiamo immaginare le nostre emozioni come dei segnali o fari che ci comunicano dei messaggi utili alla nostra evoluzione e che ci spingono verso una strada da percorrere. Ovviamente maggiore sarà la tua capacità di interpretarli e modularli traendo un significato da esse e compiendo delle azioni efficaci, più facile sarà per te addrizzare il tiro e accompagnarti verso la vita che desideri vivere.

    Ti faccio alcuni esempi circa alcune emozioni che sicuramente avrai vissuto:
    – L’ansia per esempio potrebbe volerti comunicare che devi cambiare stile di vita, oppure che devi chiudere una relazione, o che non stai sfruttando le tue vere potenzialità;
    – La paura per esempio può volerti dire “Devi esercitarti ancora un altro po’!”, “A questa cosa ci tieni tanto e per te è importante”;
    – Lo stress invece potrebbe volerti comunicare la necessità di doverti prendere una pausa oppure che stai facendo troppe cose, e devi focalizzarti su un obiettivo alla volta.

    CONSIGLIO PRATICO: Per migliorare la tua intelligenza emotiva inizia ad ascoltarti più a fondo e quando ti arriva un’emozione rispondi a queste domande:
    “Come sto?”
    “Cosa mi vuole comunicare questa emozione?”
    “Cosa posso fare a riguardo?” .

Nulla ha valore se non si è veramente felici.
Se si è felici, tutto invece ha un senso.

DAVIDE ALLEGRETTA 😉

Detto ciò ora tocca a te, inizia ad agire per allenarti e coltivare queste abitudini in modo tale da farle diventare delle competenze inconsce che agiranno automaticamente dentro di te e ti guideranno senza che tu neanche te ne accorga verso la vita dei tuoi sogni.

Il super consiglio che ti do è di coltivare queste abitudini almeno per 30 giorni, in questo modo potrai essere sicuro/a che queste abitudini entreranno a far parte del tuo atteggiamento e solo così potrai finalmente prendere in mano la tua vita e GUIDARLA per andare nella direzione dei tuoi sogni!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo.png