Attribuire il tuo valore e considerare te stesso/a secondo il giudizio o parere che altri hanno dettato è l’errore più grande che tu stia commettendo nella tua vita.
Oggi partiamo così, con una dura e amara affermazione che spesso però è quello che facciamo nella nostra vita. Lasciamo che gli altri dettino il nostro valore e in base a questo giudizio noi iniziamo a coltivare o sminuire noi stessi.
Tutto questo va infine a pesare e influenzare le nostre azioni che generano il nostro futuro e la nostra vita.
Perciò oggi ho deciso di raccontarti una storia, una storia che ci insegna tanto sul valore personale, sul valore percepito dagli altri e ci da delle indicazioni su come comportarci per trarre il meglio da noi stessi.
Un giorno un padre, per festeggiare la laurea del figlio, prese sottobraccio il suo ragazzo e gli disse:
“Figliolo, poiché ti sei laureato con il massimo dei voti e voglio farti un regalo, ho pensato ad un grande dono.
Ecco le chiavi di un’auto che ho acquistato tempo fa, ha diversi anni perciò prima che tu la guidi ti chiedo di fare una semplice verifica.
Porta i suoi documenti e una sua foto ai collaboratori del parcheggio delle auto usate in centro, di’ loro che vogliamo venderla e prova a vedere quanto ti offrono.“
Così il figlio si recò presso il parcheggio delle auto usate, chiese loro le informazioni necessarie, tornò da suo padre e disse:
“Papà, mi hanno offerto solamente 1.000 dollari perché sembra molto vecchia“.
Il padre allora disse: “Bene! Adesso allo stesso modo porta il tutto al banco dei pegni e vedi quanto loro ti offrono“.
Ripartito da casa, il figliolo andò al banco dei pegni, chiese loro le informazioni necessarie, tornò da suo padre e disse: “Ê andata peggio papà, il banco dei pegni riusciva ad offrirmi massimo 100 dollari perché a detta loro è una macchina molto vecchia e non la comprerebbe nessuno“.
Allora il padre disse a suo figlio: “Ottimo! Vai al club automobilistico in piazza e mostra loro loro la tua auto. Fammi sapere cosa ti dicono.“
Il figlio, anche un po’ infastidito dall’insistenza del padre, decide di mettersi in gioco un’ultima volta, così portò al club i documenti e le foto e dopo un profondo confronto con i soci del club tornò dal padre e con stupore disse: “Papà, mi hanno accolto con entusiasmo e alcuni soci del club hanno offerto addirittura 100.000 dollari perché hanno detto che è una macchina molto antica, prestigiosa, e iconica, ha una storia di studi e ricerche importanti alle spalle ed è ricercata da molti!“.
Così il padre concluse dicendo a suo figlio: “Ecco figlio mio, volevo che tu imparassi una lezione importante.
Nella vita è importante scegliere, non demordere e scegliere. Scegliere di credere in sé e scegliere il posto giusto perché è l’unico che ti valorizza nel modo giusto. Se una volta sbagli riprovaci e se dove sei non ti senti valorizzato, non essere arrabbiato, significa che sei nel posto sbagliato. Cambia posto e scegli meglio.“
Ti è mai capitato di essere in un posto in cui non ti senti valorizzato? Magari circondato di persone negative che non vedono mai la bellezza delle cose e delle situazioni e fanno fatica anche a riconoscere il loro valore?
Bene, queste persone e queste situazioni influenzano il pensiero che noi abbiamo di noi stessi, influenzano il nostro valore, influenzano il nostro stato d’animo e così facendo alla fine iniziamo a credere di essere noi quelli sbagliati. Ma così non è.
Il tuo vero valore dipende da te!
DAVIDE ALLEGRETTA 😉
Ricordati che è in tuo potere scegliere il posto in cui stare, non sei obbligato a restare dove sei se nessuno crede in te, sei tu che scegli di dare il peso alle parole degli altri e quindi se farle diventare la tua trappola o la spinta per andare via e iniziare a proseguire lungo la strada della tua realizzazione.
Tu meriti molto di più di chi non ti apprezza, di chi non ti cerca, di chi non considera le tue idee. E sei tu a scegliere le persone delle quali circondarti, le persone alle quali donare il tuo tempo.
Circondati di persone che ti apprezzano oggi così come sei e ti spronano a diventare domani sempre migliore.
E ricorda che: “Non sei tu sbagliato, semplicemente sei nel posto sbagliato.“
Scegli il meglio per te e inizia a prendere in mano la tua vita e GUIDARLA per andare nella direzione dei tuoi sogni!
