“Cosa fai per prima cosa al mattino?”
Sono abbastanza certo che anche tu appena sveglio sei vittima di almeno una di queste due abitudini:
– accedi sui social per leggere cosa è accaduto al mondo fuori mentre dormivi perché devi essere pronto a rispondere alle domande che ti si porranno una volta fuori le coperte;
– mandi messaggi di buongiorno a destra e a manca perché non vuoi assolutamente deludere chi si aspetta un tuo messaggio.
Se ho centrato il bersaglio e almeno una delle due opzioni sopra è una delle tue ormai solite abitudini mattutine questo articolo fa proprio al caso tuo.
Riflettici: appena sveglio sei presente per la vita degli altri dimenticandoti di essere presente per la persona più importante: TE STESSO/A.
Quindi ora fermati un attimo, respira profondamente, riparti da 0. Proviamo a cambiare le nostre abitudini mattutine per il bene verso noi stessi.
Iniziando la nostra giornata REAGENDO agli input che il mondo esterno ci fornisce, non pensiamo più ad AGIRE per il bene verso noi stessi, dedicandoci del tempo, concentrandoci sul nostro benessere, partendo con presenza, meditando e riflettendo su noi stessi per migliorarci.
Vivendo una costante maratona non ci soffermiamo più sugli aspetti per noi davvero importanti, non prestiamo attenzione nel distinguere i vari stati emozionali, spesso ci confondiamo e non riusciamo a goderci i momenti importanti, con le persone importanti, in un preciso istante che nessuno ci ridarà mai indietro.
La tua giornata ha esattamente 86400 secondi e sono limitati, non cominciarla correndo verso un futuro che è tutt’altro che certo, intrappolandoti in un loop dell’infelicità a volte alimentato dall’insoddisfazione.
Questo ti costringerà a vivere una frustrazione alimentata dalla spasmodica ricerca della felicità.
Preferisci un bacio lungo ma privo di passione o un bacio breve ma intensissimo?
Detto ciò riprogramma le tue abitudini, parti dalla meditazione per ricercare ogni mattina la parte migliore di te stesso.
Al mattino elimina la fretta, spegni la sveglia, dedicati del tempo, svegliati e sorseggia la tua bevanda preferita partendo dall’olfatto per gustarti il profumo, soddisfa le tue papille gustative.
Sii ciò di cui TU hai bisogno, tutto ciò ti provocherà emozioni intensissime.
Concentrati su di te per ricercare la miglior forma di te stesso, stiracchiati, sorridi e solo quando avrai raggiunto la tua serenità interiore potrai cominciare a reagire al mondo esterno perché ricorda tre cose fondamentali:
1. il mondo esterno è già troppo triste e tu devi essere la nota positiva per te stesso e gli altri;
2. i tuoi cari non meritano la tua fretta ma la tua condizione migliore;
3. la felicità risiede già dentro di te, comincia a viverla dal mattino.
La nostra vita per quanto possa sembrare lunga probabilmente non lo sarà cominciamo a viverla come se fosse agli sgoccioli godendoci ogni istante con presenza, con passione.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto impegnati a diventare un uomo di valore.
ALBERT EINSTEIN
Ti abbraccio 😊
