L’unica garanzia della tua vita sei tu

Hai mai pensato alla tua attuale situazione e al tuo futuro con presenza?
Hai mai pensato alla persona su cui puoi certamente contare ogni giorno?

Nel tempo ho appreso un mantra che spesso mi ripeto: NEL LAVORO, NELLE RELAZIONI, NELLA VITA NON ESISTONO GARANZIE. L’UNICA GARANZIA SEI TU!

Tieni sempre bene a mente questo concetto: non esistono garanzie, esisti tu ed esiste il mondo, esiste la tua mentalità e le interferenze li fuori. Quando questo concetto sarà parte di te riuscirai a vivere uno sblocco che ti porterà immediatamente a vivere la vita in un modo diverso.

Ovviamente questo non significa ignorare la tua attuale situazione lavorativa, la tua attuale relazione, il tuo attuale stato d’animo. Tutto questo significa però che nulla è per sempre e tutto ciò può cambiare completamente a patto che sia tu a volerlo, a volerlo davvero.

E’ la tua stessa mente che ti difende da una realtà che ti costringerebbe ad agire ma che se accettata ti farebbe sentire inferiore e inadeguato.

La tua mente ti sta limitando, ponendoti vincoli difficili da superare, ingabbiandoti nelle paure.
Sì, all’interno della tua mente vive un dialogo che attualmente non riesci a controllare e quella vocina ti trattiene in una relazione che non senti più viva, in quel lavoro che non ti appaga, in quella vita insoddisfatta e in quel permanente stato di infelicità.

Quella vocina ti trattiene e non ti smuove, non cambi mai nulla, non ti permette di considerare le altre prospettive e continua a ripeterti che siccome non hai garanzie di vivere una vita migliore è meglio restare lì dove sei.

Non ho garanzie di trovare un partner che sappia davvero rispettarmi e amarmi come desidero quindi mi accontento della mia attuale relazione.
Non ho la garanzia di realizzare il lavoro dei miei sogni quindi va bene questo qui nonostante tutto.
Non ho nessuna garanzia di poter cambiare e vivere la vita dei miei sogni, questa bene o male va avanti.

Ma la vera verità è che: è la ricerca stessa della garanzia che ti porta continuamente a rimandare e a fallire.

La vera differenza tra chi vive insoddisfatto la propria vita e chi invece vive la vita dei propri sogni è sostanzialmente una: chi ha cambiato la propria vita l’ha fatto, ha agito, ci ha provato, si è impegnato ed ha cambiato e tu no perché sei lì, bloccato, alla ricerca di qualcosa che nessuno mai potrà darti!

Le garanzie non ci sono mai state e mai ci saranno, non ci saranno per te così come non c’erano per chi ha realizzato i propri obiettivi. Non esiste in nessun campo una garanzia,

Non esiste in nessun campo una garanzia, non hai una garanzia nella tua relazione attuale perché non tutte le scelte dipenderanno sempre e solo da te, non hai una garanzia nel tuo attuale lavoro sia che tu sia un dipendente e sia che tu sia un libero professionista perché il mondo cambia in fretta e alcune attività potrebbero essere sostituite.
Non esiste una garanzia in ciò che ti aspetterà domani e vogliamo essere critici? Non hai neanche la garanzia che ci arriveremo a domani.

L’unica cosa certa è che se sei in una situazione sgradevole o sei intrappolato in un lavoro che non ti appaga e non farai nulla per cambiare la tua situazione l’unica vera garanzia che hai (e qui ci metto la firma) è che non cambierà MAI niente.

La differenza nella tua vita la fa la TUA voglia di conoscere, di appassionarti, di interessarti e di diventare interessante, di sviluppare quelle competenze extra che ti possano permettere di posizionarti, di farti notare, di venderti e trovare sempre una condizione migliore per te fino a realizzare la vita dei tuoi sogni.

L’obiettivo principale su cui puntare il focus non deve essere solo a livello personale per potertela raccontare “Oh, ho una cultura e così mi ritengo soddisfatto e realizzato”, devi risultare INTERESSANTE anche per chi ti sta davanti e allora quella sarà la tua unica garanzia, nelle relazioni, nel lavoro e nella vita.

L’essere diventato una persona competente, interessante, appassionata e che riesce con la sua mentalità ad appassionare la gente, che riesce a portare avanti un obiettivo con passione e con dedizione applicandosi e credendoci sarà la tua unica e vera garanzia.

L’importante in tutto ciò è che devi AGIRE.
Devi iniziare, devi applicarti, devi iniziare a fallire per poi ripartire meglio.
Comincia sin da subito ad agire, costruisciti cercando il punto di rottura, cerca anche il fallimento, perché se dovessi fallire subito ci avrai investito poco tempo, poche energie e potrai ripartire con una nuova idea.

  • Ricorda quando hai imparato a fare le espressioni a scuola, le prime volte non ci riuscivi, poi pian piano hai cominciato a capire che si fanno prima le parentesi e poi le operazioni partendo dalle moltiplicazioni e via discorrendo.
    Pensa se invece ti fossi limitato dicendo “Non le so fare! Non ho una garanzia che io riesca a risolverla” non le avresti mai fatte e non avresti mai imparato.

La vita funziona allo stesso identico modo.
Fondamentalmente è l’approccio sistematico che ti permette di vedere la vita, perciò devi essere propositivo e sappi che non è vero che non hai scelta perché non hai garanzie, se resti fermo dove sei è perché TU stai scegliendo di restare lì e infondo ti piace.
E ricorda che anche non scegliere una nuova alternativa è una scelta.

Siamo pazzi quando continuiamo
a fare le stesse cose
aspettandoci risultati diversi.

ALBERT EINSTEIN

Nella vita non avrai mai garanzie ma avrai a disposizione sempre due strade tra cui scegliere:
Reinventarti: cambia mentalità, trova l’atteggiamento giusto per affrontare la vita;
Ripensarci: forse la tua vita così tanto male non lo è, perciò apprezzala e continua a viverla così com’è.

Quindi ora tocca a te aver voglia di cambiare, trovare il coraggio dentro di te iniziando con forza e determinazione a scegliere, a cambiare e iniziare a realizzare la vita dei tuoi sogni!

FORZA! 😊

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo.png