Ricarica la tua AUTOSTIMA

Anche tu vorresti avere una formula rapida per poter ricaricare la tua Autostima? Allora sei nel posto giusto!

L’autostima è una risorsa interna dell’essere umano dal quale dipendono diversi aspetti della nostra vita, il nostro benessere personale, le relazioni che instauriamo con gli altri e soprattutto la qualità della nostra vita.

Si sente tanto spesso parlare di autostima ma sono in pochi coloro che danno una concezione personale utile al termine stesso. Alla base, con la parola autostima, si intende un concetto che riguarda il rapporto con noi stessi, eppure spesso è difficile mantenere un buon rapporto con se stessi soprattutto perché, non avendo ben chiaro il significato profondo del termine, spesso e volentieri questa parolina magica e il valore che correliamo dipende da cosa pensano e dicono altre persone di noi.

Ma cosa significa in parole più spicciole la parola Autostima?
Il termine Auto sta a significare fatto da sé e Stima sta a significare una valutazione dettata in base a qualche aspetto preso in considerazione.

Quindi dobbiamo imparare a fare una buona stima di noi basandoci su fattori concreti.

Ti faccio un esempio: le previsioni meteo non sono altro che la stima tramite l’applicazione delle conoscenze della scienza atmosferica per prevedere lo stato dell’atmosfera e dei cambiamenti climatici basati su dati previsti in base alla raccolta di dati raccolti.
Un altro esempio può essere la stima nel sistema matematico che altro non è che una valutazione effettuata da un valutatore, mediante lo studio di dati precedentemente raccolti, finalizzata a stabilire il valore numerico e la formulazione a posteriori di un valore numerico di una grandezza.

Quindi nell’essere umano l’Autostima Personale è semplicemente il valore che noi diamo a noi stessi in base a dei dati personali raccolti.

Il problema sorge nella raccolta dati, infatti nessuno ci ha insegnato come creare la nostra autostima ma bensì spesso è passato il concetto di valutare noi stessi in base all’opinione degli altri. Quello che però nessuno ci ha detto è che nessuno ci conosce meglio di noi stessi e quindi siamo noi il miglior giudice da poter interpellare.

Altro errore che spesso commettiamo è di calcolare la nostra autostima in base ai risultati che abbiamo raggiunto che spesso però messi alla mercé di tutti vengono screditati e/o ritenuti non idonei e pertanto, sempre per il concetto sopra riportato, non ci permettono di considerare una buona stima di noi stessi.

Quindi come possiamo valutare realmente la nostra autostima? Semplicemente basandoci sulle abilità acquisite piuttosto che sui risultati!

Infatti mentre i risultati solo opinabili e volatili le nostre competenze no, le abilità che sviluppi mentre fai quello che fai e le competenze che hai acquisito e puoi impegnare nella tua vita sono tue e nessuno può portartele via. Iniziando a collegare il concetto di autostima al concetto di abilità ci diamo la possibilità di considerare tutti i passi che abbiamo fatto come la capacità di ottenere sempre dei risultati utili a migliorarci e di conseguenza il valore della nostra autostima non può che migliorare.

Per avere quindi un alto livello di autostima e affrontare la vita con convinzione nei propri mezzi è necessario tenere a mente cosa abbiamo imparato nelle esperienze passate e cosa ci rende fieri di noi stessi.

Il nocciolo della tua personalità è l’autostima.
Più ti piaci e ti rispetti, meglio farai
in qualsiasi cosa tu voglia intraprendere.

John Herschel

Quindi inizia a lavorare sulla tua autostima rispondendo a 3 semplici domande:
– Quali sono quelle cose che so fare nella quale sono bravo e sicuro di me?
– Quali abilità e competenze metto in campo durante lo svolgimento di quelle attività?
– Quali abilità invece posso acquisire con un po’ di dedizione? (ricordati che molte abilità inizialmente non facevano parte di te, eppure con studio ed esperienza sono diventate parte fondante di te!).

RICORDA: L’autostima è fondamentale per proseguire con coraggio verso i nostri obiettivi e realizzare lo stile di vita che desideri.

Adesso tocca a te, prendi in mano la tua vita e guidala nella direzione dei tuoi sogni!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo.png