Tutti quanti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo sentiti intrappolati in un problema “insormontabile” senza vedere alcuna via d’uscita.
Bene, parto subito col dirti che qualsiasi problema ha sicuramente due strade percorribili che ti porteranno a far si che non sia più un problema:
1) C’è una soluzione e quindi devi concentrarti sulla soluzione;
2) Non c’è una soluzione e quindi non serve che ti fai pesare il tutto come un problema, bensì accettalo e lavoraci su per fare in modo che non sia più un problema.
Il segreto sta nel cambiare punto di vista sul problema stesso, infatti qualsiasi problema può diventare una fonte d’ispirazione per una nuova scoperta nel tuo cammino.
Solitamente un “problema” sorge quando siamo rinchiusi in una situazione che implica una scelta ma non la si vuole affrontare. Ricordati una cosa però, anche una non scelta è pur sempre una scelta, stai semplicemente scegliendo di rimandare e rimandando l’azione avrai fatto una scelta che magari lascia nelle mani di altri o nell’imprevedibilità degli eventi il comando della tua vita.
Inizia con il trasformare la parola “problema” in qualcosa che possa alludere ad una nuova opportunità, ogni problema può diventare una sfida che nasconde una grande opportunità, spetta solo a te scovarla!
Vorrei tu tenessi bene a mente che la vita è come un gioco a livelli, va vissuta come una continua sfida per migliorarsi, per mettere alla prova i propri limiti, superarli e crescere.
Cambia atteggiamento nei confronti dei “problemi”, comincia a chiamarli” SFIDE”.
Questa tecnica si chiama vocabolario trasformazionale e aiuta, utilizzando termini diversi, ad affrontare delle situazioni con un atteggiamento completamente diverso. In questo modo darai modo alla tua mente di accedere a diverse risorse interne, definendo la situazione in modo differente concentrandoti con coraggio e determinazione sulla soluzione e con la consapevolezza che comunque vada avrai comunque imparato una nuova lezione, superato un tuo limite, migliorato te stesso.
Dobbiamo impegnarci ad essere propositivi, la vita non è facile e ci metterà sempre a dura prova, sta a TE sviluppare un atteggiamento diverso per cavalcare l’onda della vita e crescere, migliorare, affinché ogni problema non sia più un problema.
Inizia a fare cose diverse dalle solite, inizia ad affrontare i problemi piuttosto che a nasconderli rimandandoli.
Maggior pratica sviluppa maggiori competenze.
Faccio sempre
VAN GOGH
ciò che non sono capace di fare proprio per imparare a farlo
Quindi comincia ora, inizia subito.
Il timone della tua vita è posizionato nella tua mente.
Parti da uno stato di gratitudine per generare forza in te utile a prendere una decisione.
Pensa a cosa sarà meglio per te, cosa potrà rendere la tua vita più soddisfacente.
Prendi l’abitudine di dire “NO, questo non sarà meglio per il mio futuro” e scegliere una strada nuova.
Ricordati che la vita si gioca sui millimetri e ricorda che un cambiamento piccolo oggi determina a lungo andare una strada completamente diversa domani!
