Mi sono sempre chiesto cosa fosse il vero Successo nella vita.
Nel corso del mio percorso ho potuto conoscere la differenza tra essere e avere successo, ho appurato che esiste una differenza sostanziale tra le due cose: una persona veramente di successo, vive il successo come serenità interiore e come la gratitudine di godere della propria vita ed essere felice, mentre una persona che possiede il successo basa il proprio successo su ciò che possiede, i soldi che ha, il lavoro che fa, la macchina con cui si sposta e gira le città.
Ho avuto a che fare con persone di carriera, piene di sé, richiuse in una bolla di orgoglio che non fanno altro che raccontare del loro successo, queste non mi hanno insegnato nulla. Poi ho avuto la fortuna di incontrare persone sedute sul ciglio del marciapiede che hanno saputo insegnarmi il significato nascosto nell’essenza trasmettendomi molte più cose dei primi.
Ricordo un viaggio a Francoforte, passeggiavo lungo una delle strade più importanti della città quando incontrai un ragazzo seduto sul marciapiede che abbracciava a se il suo fedele amico peloso di nome Sky, aveva degli occhi coloro ghiaccio che soltanto a guardarli ci si leggeva l’anima.
Mi sono seduto accanto e invece di donargli qualche euro condividemmo un panino che conservavo nel mio zaino. Dapprima mi chiese se fossi sicuro di volerlo condividere con lui o se avessi fame, l’ho tranquillizzai e allora mi chiese qualcosa sul mio conto. Dopodiché lasciandomi un attimo con il suo fedele amico si alzò, e spostandosi dall’altro ciglio della strada, smezzò quel piccolissimo hamburger con un altro ragazzo seduto di là.
Ricordo quel gesto come se fosse ieri, così come ricordo quante lezioni quella semplice azione abbia portato nella mia vita. Un uomo, che non aveva nulla, aveva smezzato con gioia probabilmente l’unico pasto della giornata.
In quel momento sono passati in rassegna nella mia mente tantissimi momenti, attimi ed esperienze in cui anche io avrei potuto condividere qualcosa di mio con qualcuno che ne avesse più bisogno eppure non l’ho mai fatto. E allora mi sono chiesto: “E se fosse questo il vero successo?” “E se essere persone di successo non significasse ottenere ma condividere?”
Non cercare di diventare un uomo di successo,
ALBERT EINSTEIN
ma piuttosto un uomo di valore
Così ho scoperto che per essere una persona di successo significa diventare persona di valore, significa dare valore alla vita, alle piccole cose. Significa essere una persona che vive e sa vivere, significa condividere le gioie con le persone che ti sono vicine, significa avere un sogno e impegnarsi per realizzarlo, significa raccontarsi e credere nonostante tutto nella vita ed esserne grati.
Essere una persona di successo significa avere le capacità di far succedere le cose e saperne godere pienamente.
Ora quindi, cosa puoi impegnarti a fare per diventare ancora di più una persona di valore?
Parti da te e inizia a lavorare per diventare sempre più la migliore versione di te.
Prendi in mano la tua vita e guidala nella direzione dei tuoi sogni!
