Servono azioni efficaci costanti e abitudini di qualità per una vita di qualità. Ecco come svilupparle!

La vita è una questione di azioni e per vivere una vita di qualità ci vogliono azioni efficaci e di qualità.

Ovviamente però non basta una buona azione ogni tanto per cambiare le sorti del nostro futuro, ci vuole attenzione, dedizione e disciplina. Per migliorare la propria vita ci vuole quindi COSTANZA ed essere costanti non è semplice.

Non è semplice specie in momenti particolari in cui le cose da fare si moltiplicano giorno dopo giorno e il tempo resta sempre lo stesso o addirittura ci viene meno. Questo continuo “vivere di corsa” ci può portare anche a dover rimandare scadenze e obiettivi che abbiamo fissato da tempo e tutto questo non ci aiuta nel migliorare la nostra vita.

Esiste però una soluzione a tutto questo: LE ABITUDINI.

Molte persone di successo sono indaffarate e impegnate ed è proprio ascoltando diverse loro interviste che diventa molto chiaro sul come loro adottino delle abitudini che li portano a essere costanti e sono proprio queste abitudini che permettono loro di migliorare la loro vita.

Quindi per ogni obiettivo, grande o piccolo che sia, la strategia efficace è quella di ripetere un’azione determinante tutti i giorni fino a farla diventare un’abitudine potenziante.

Come possiamo anche noi imparare da loro per adottare questo metodo?
Ci sono 3 piccole accortezze da adottare per iniziare a coltivare abitudini potenzianti:

– Dopo aver definito un obiettivo individua qual è l’azione più semplice ma determinante che se ripeti costantemente ti porterà a raggiungerlo. Questa diventerà il tuo micro-obiettivo giornaliero da raggiungere.
Ad esempio se vuoi stare meglio e magari smettere di fumare inizia ad eliminare dalla tua quotidianità una sigaretta al giorno così da abituarti a farne sempre di più a meno.

– Procurati un calendario di carta dove siano visibili tutti i giorni del mese e appendilo nella zona della tua casa che frequenti di più e ogni giorno, appena eseguita l’azione, segnaci sopra il passo compiuto, segna ogni giorno che hai mantenuto la promessa fatta e raggiunto il micro-obiettivo, barra con un simbolo il giorno corrente. Generalmente quando ci si pone un obiettivo i primi giorni sono sempre pieni di motivazione ed essere costanti è facile. In questo modo, dopo il primo periodo, la motivazione resterà alta grazie alla visione dello stato di avanzamento che avrai sul calendario.

Fissa un pegno da pagare per quando non fai ciò che sai dover fare mentre porta quotidianamente alla mente i fondamentali ovvero il perché hai deciso di voler raggiungere questo obiettivo, per chi lo stai facendo e chi sarai e che stile di vita vivrai quando avrai portato a compimento l’obiettivo prefissato con le nuove abitudini. Nell’esempio che abbiamo fatto sopra del fumo magari il pegno potrebbe essere una bella corsa e nei fondamentali ricordati sempre come starai e i benefici che avrai nella tua vita una volta smesso di fumare.

Ricorda che le abitudini guidano al 97% le nostre azioni e non è facile creare una nuova abitudine, perciò è importante eseguire la stessa azione per almeno 60 giorni. Per raggiungere l’obbiettivo quindi basta segnare per solo 2 mesi sul tuo calendario che hai eseguito l’azione stabilita.

Le persone di successo, non solo fissano gli obiettivi, creano anche dei sistemi che gli assicurino il raggiungimento di un risultato concreto, ovvero delle abitudini vincenti.

Da oggi inizia a coltivare le tue nuove sane abitudini e porta la tua vita ad un livello superiore.
Datti da fare, prendi in mano la tua vita e GUIDALA nella direzione dei tuoi sogni!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo.png